Se siete giunti fino a questa pagina, di sicuro saprete come il mercato immobiliare sia considerato uno dei piรน solidi al mondo. Da sempre in Italia l’immobile รจ considerato l’investimento principe, e circa l’ottanta percento della popolazione vive in case di proprietร . D'altro canto, esiste anche un gran numero di immobili che per vari motivi non viene utilizzato e produce da un lato dei costi di proprietร , e dall’altro non genera alcun utile. Succede che piccoli proprietari o come spesso capita, famiglie si ritrovino con piรน di un immobile di proprietร  senza ben sapere come poter far fronte ai costi di gestione annuale. Ci basta pensare al caso di immobili ricevuti in ereditร .

Il punto รจ che, ad oggi, l’immobilismo ha un costo. I dati storici che vediamo nel mercato indicano come non sia economicamente vantaggioso mantenere un immobile sfitto nell’attesa che il mercato si riprenda, sperando di realizzare una rivalutazione maggiore. Purtroppo, affittare un bene non รจ ancora percepito come un valore aggiunto alle finanze dei proprietari e, spesso, si rimane nel limbo dell’indecisione senza agire. I motivi per affittare casa, perรฒ, sono molti e anche validi; soprattutto se si pensa che ignorare un immobile non in uso, rappresenta quasi sempre una risorsa a perdere.

Ma prima ancora di entrare nel vivo della questione meramente economica dell'affittare una casa, รจ consigliabile valutare per prima tutti i vantaggi derivanti dall'investire in questo settore. Infatti, intraprendere questo percorso implica prendere coscienza di diversi aspetti, sia dal lato fiscale che da quello degli obblighi a cui sia proprietari e inquilini sono chiamati ad adempiere. Ecco dunque, qualche consiglio.  

Affittare casa รจ informarsi

Come abbiamo accennato sono molti gli aspetti da tenere in debita considerazione per fare una scelta consapevole. Iniziamo dalla fiscalitร . Purtroppo, molti proprietari sovrastimano le entrate future dei propri immobili, perchรฉ ignorano delle spese vive. In altre parole, affittare un immobile ad un canone mensile X, non significa che potrai incassare l’intera cifra. Esistono una serie di costi da sottrare alla cifra iniziale, ovvero le tasse (21%), l’IMU, i costi di gestione e le manutenzioni. Con buona approssimazione potrai contare sul 60% dei canoni al netto delle spese.

Un esempio pratico

Negli ultimi 25 anni di attivitร  abbiamo riscontrato che, in media, per un bilocale nelle zone di Crema, ci si puรฒ aspettare un ritorno dell’investimento dal 3% al 4% netto. Per esempio, acquistando un piccolo appartamento arredato spendendo €80.000 possiamo attenderci €5.400 annui di affitto lordo. Al netto dei costi citati prima, otterremo una rendita netta del 4%. Non male direi se consideriamo i rendimenti attuali dei titoli di Stato decennali italiani fermi al di sotto dell’1%.

Nel caso in cui gli investitori non siano giร  proprietari, o nel caso in cui l'immobile necessitasse di particolari attenzioni (come una costosa ristrutturazione), รจ bene fare in modo che le risorse utilizzate siano investite “a colpo sicuro”. Affittare degli appartamenti in una zona che i clienti evitano a causa di eventi spiacevoli o situazioni che inficiano la serena vivibilitร , รจ una mossa davvero azzardata. La motivazione risiede nel fatto che piรน รจ alta l'improbabilitร  di trovare degli inquilini, maggiore sarร  quella di non pareggiare i conti con la spesa, e quindi non avere un ritorno di investimento assicurato. Inoltre, affittare un palazzo in un quartiere dove notoriamente gli affitti hanno prezzi molto bassi, potrebbe non essere una buona idea. Per questo motivo consigliamo di studiare molto prima di prendere qualsiasi decisione. Come si suol dire, prevenire รจ meglio che curare.

Dare risposte a tante domande

A quale inquilino affidare la proprietร ? A quanto ammonterร  la tariffa mensile richiesta agli affittuari? In che modalitร  gestire l'affitto – casa vacanza, stanze per studenti o affitti di media e lunga durata? Tutte queste domande non hanno bisogno di una soluzione immediata ma bisogna assicurarsi di potervi dare una risposta nel modo che piรน avvantaggia le vostre esigenze. Spesso, affidarsi a piattaforme online limita la libertร  di movimento decisionale e di conseguenza, chiedere assistenza a un'agenzia immobiliare si rivela la soluzione piรน sicura. Dei professionisti sanno consigliare le modalitร  d’investimento piรน efficienti nella propria area, cosรฌ da limitare i rischi ed arrivare ad un ritorno sull’investimento soddisfacente. In piรน, sapranno fornire un quadro generale del mercato, che รจ sempre buona norma, sia in caso i proprietari siano neofiti, sia che abbiamo giร  immobili a reddito.

Affittare Casa a Crema e dintorni (CR)

Tuttavia, affittare casa non deve diventare solo una “corsa ai ripari” altrimenti si rischia di inciampare in un ciclo vizioso di impegni e burocrazie tali da rendere l'esperienza davvero negativa e non meritevole dell'impegno profuso nella sua realizzazione.

I doveri e le attenzioni da porre nei confronti dei propri inquilini sono a dir poco numerosi, ed รจ per questo motivo che รจ caldamente consigliato affacciarsi alla possibilitร  di essere seguiti da un'agenzia. Soprattutto quando parliamo di proprietร  di famiglia che solitamente occorrono in un momento della vita in cui gli impegni non sono piรน prorogabili, o quando ormai il ruolo genitoriale รจ al tramonto, e si nutre il desiderio di lasciare un investimento durevole per le generazioni successive.

Se hai trovato utile questo articolo, potresti essere interessato ai nostri servizi. Alla Modi Immobiliare di Crema siamo specializzati nell’aiutare i proprietari a mettere a reddito i propri immobili, sia residenziali che commerciali. Conosciamo il mercato immobiliare della zona da piรน di 25 anni e siamo disponibili a garantire assistenza su tutti i punti discussi sopra ma anche, e soprattutto, occuparci di tutti gli aspetti operativi (e di documentazione) per quel che riguarda affittare il tuo immobile.

Il nostro ruolo รจ quello di semplificare le complesse dinamiche inerenti all'affitto di case e appartamenti, fornendo un nuovo servizio soprannominato Affittare senza pensieri. Con questa soluzione, i nostri clienti possono godere della rendita senza doversi privare della loro routine quotidiana.

Se sei un proprietario/a interessato ad affittare un immobile a Crema e dintorni, ma purtroppo non credi di aver molto tempo da dedicare agli affitti, sei nel posto giusto. Scopri di piรน in cosa consiste il servizio Modi+, affittare senza pensieri oppure prenota una telefonata gratuita con uno dei nostri esperti.