La casa è probabilmente il bene materiale più importate della nostra vita, vuoi per il valore economico molto alto, vuoi perché la casa è spesso molto più di un oggetto, conservando un forte valore affettivo.


Comprare, vendere ed affittare casa, sono operazioni delicate e articolate che coinvolgono grandi risorse e richiedono conoscenze legali affinché tutto avvenga nel pieno rispetto delle norme di legge, oltre che in totale sicurezza.

 

Le agenzie immobiliari svolgono il ruolo di intermediari tra compratore e venditore, tra locatore e inquilino, garantendo un veloce disbrigo delle pratiche burocratiche. Ho pensato ai 5 vantaggi principali di affidarsi ad una agenzia immobiliare. Vediamoli insieme:

 

1) Corretta valutazione dell’immobile. Le agenzie immobiliari sono in grado di identificare “il prezzo giusto” a cui si compra, si affitta o si vende una casa. Infatti, i rischi più comuni del “fai da te” in questo settore, sono: valutazione troppo bassa del bene rischiando di svenderlo; valutazione troppo alta mettendolo fuori mercato, perdendo importanti opportunità di vendita o di locazione. In questo frangente, esistono agenzie che valutano il valore dell’immobile gratuitamente.



2) Disbrigo delle pratiche burocratiche. Le agenzie immobiliari sono sempre aggiornate sulle nuove norme di settore e quindi consentono il corretto adempimento di tutti gli oneri necessari per il completamento delle operazioni. Le provvigioni a favore dell’agenzia sono sempre previste preventivamente nei contratti stipulati prima di iniziare. I contratti, oltre ad essere legalmente validi, sono sempre molto chiari e trasparenti, per garantire a tutti la massima conoscibilità dei costi dell’operazione;

 

3) Soluzioni rapide e sicure nel trovare l’inquilino o il compratore: le agenzie accelerano la vendita o l’affitto dell’immobile essendo in possesso di “pacchetti clienti”. Queste sono persone interessate a comprare o affittare, referenziate e verificate. Oltre a fungere da “filtro” quindi, seguono e facilitano la trattativa tra le parti;

 

4) Garantiscono il rispetto dei contratti. Nel caso dell’affitto, al termine del contratto il bene viene riconsegnato dopo averne verificato lo stato. I proprietari sono quindi tutelati in caso di situazioni poco piacevoli.


 

5) Pubblicità ed esposizione intelligente degli annunci: le agenzie riescono a dare risalto alle proprietà grazie all’utilizzo delle più moderne tecniche di marketing. Ciò avviene sia con metodi tradizionali, che con i più moderni annunci web e sul sito stesso dell’agenzia. Vengono fornite informazioni importanti sulla casa, oltre che un vasto catalogo di foto che consentono un primo riscontro alle persone interessate.


 

Quindi, pur potendo sembrare la collocazione “fai da te” del proprio immobile la soluzione apparentemente più economica, nel concreto la maggior parte delle persone si affida ad agenzie. Perché?

 

Perché quando si opera in un settore che coinvolge molte risorse, sia finanziarie che emotive, è sempre meglio essere tutelati. Quanto costerebbe rinunciare al canone d’affitto per aver scelto un inquilino poco affidabile? O dover affrontare le spese di restauro dell’immobile perché lasciato in pessime condizioni alla scadenza di contratto? O incappare in gravi sanzioni per il mancato rispetto di norme di legge nel disbrigo pratiche?

 

Affidarsi ad una agenzia immobiliare in concreto significa avere a cuore il risparmio di soldi, tempo e ansie nel lungo periodo, oltre che garantirsi la corretta longevità di un bene al quale si è, spesso, anche emotivamente legati.


Come ti anticipavo alcune agenzie immobiliari offrono stime del valore della proprietà gratuitamente. La Modi Immobiliare è una di queste. Se sei interessato a scoprire il valore di mercato delle tue proprietà ti invito a visitare il sito modibox.it o chiamare al 0373 256732. Saremo a tua disposizione per una consulenza gratuita. 

 

Ti auguro buona fortuna nel mondo degli immobili,

 

Alla prossima, 

 

Luca