Con l’estensione delle misure precauzionali per contenere la diffusione del Coronavirus in tutta Italia, stare a casa è l’atto di generosità e di senso civico più grande che possiamo fare, verso le persone più fragili, verso gli operatori sanitari e verso noi stessi.

Certo è che trascorrere lunghe settimane in casa può diventare impresa ardua, soprattutto per chi non dispone di un’area verde, come un giardino o di locali particolarmente grandi e attrezzati.  

Abbiamo più tempo

Ecco quindi i nostri consigli per aiutare tutti a passare con serenità e, per quanto possibile, spensieratezza le prossime settimane. Il virus, che da un lato sta togliendo a tutti noi certezze ed ampi margini di libertà, dall’altro lato ci regala un bene prezioso: il tempo.  
  
·      Il tempo di finire un libro, letto poche pagine alla volta al mattino prima di scappare in ufficio o la sera prima di dormire, fermo sul comodino da settimane. 
·      Il tempo di parlare con i nostri figli della scuola, dello sport o avere semplicemente l’occasione di raccontargli qualche aneddoto familiare del passato che ancora non sanno. 
·       Il tempo di guardare un film, senza addormentarsi sul divano dopo 10 minuti. 
·       Il tempo di preparare un dolce particolare visto in tv.  
·       Il tempo di fare una partita a Monopoli, costruire case e alberghi in zone di lusso e obbligare un parente a pagare pedaggi salati. 



Un’idea originale per passare il tempo a casa



Ecco che, in queste settimane, casa nostra diventa molto più di un letto ed un cuscino. Noi che siamo un’agenzia immobiliare, possiamo consigliarvi qualche metodo originale per trascorrere queste settimane, che abbia proprio la casa come protagonista.


Quante volte, rientrando da lavoro dopo una giornata stancante, avete pensato “eppure il quell’angolino ci starebbe bene…”, oppure “se quella parete fosse di un colore chiaro…”, o ancora “in cucina ci vorrebbe proprio un tocco di colore, un bel quadro magari…”. Tutti noi abbiamo continuamente idee ed intuizioni per migliorare l’estetica e la funzionalità delle nostre abitazioni. Molto spesso però è difficile capire se un mobile o una tinta particolare, che nella testa sembra poter funzionare, risulterebbe gradevole in concreto.  

Oggi la tecnologia ci viene in aiuto con molte applicazioni che, sfruttando la realtà aumentata, ci consente di ricreare sullo schermo dei nostri smartphone, tablet e computer, una stanza di casa e scoprire come diventerebbe se aggiungessimo nuovi complementi d'arredo. 

Sembra complicato? È più semplice di come sembra. Per aiutarvi, ecco la nostra classifica delle App gratuite a realtà aumentata più affermate disponibili su Apple Store o Google Play: 

·      IKEA Place, applicazione specifica dell’omonima catena svedese, che consente, con la fotocamera del dispositivo, di rilevare la dimensione delle nostre stanze e disporre più di 2000 articoli del catalogo IKEA. La definizione elevata permette di percepire l’impatto della luce, ombre e trame dei tessuti, tutto rigorosamente in 3D. Il risultato della prova può poi essere condiviso sui social o semplicemente in privato. 

Risultato immagini per ikea place 

·      CHAIRISH, l'app ideale per chi ama l’arredamento vintage, anch’essa molto precisa nella riproduzione degli spazi e con la possibilità di condividere l’esperienza con gli altri. 

Chairish AR App 

·       ARTFULLY WALLS ON WALL, applicazione dedicata ai quadri. Si possono provare quindi, sempre con tecnologia 3D, stampe su parete, scegliendo da un catalogo molto vasto offerto per gli utenti. 



Questi sono solo alcuni dei modi di occupare la giornata in casa, il resto lo fa la nostra personale fantasia. Prendiamoci allora queste preziose ore di tempo, usiamole bene e speriamo di tornare al più presto alla vita di tutti i giorni, magari con un bel mobile nuovo in soggiorno che ci piace sul serio e un libro nuovo, ancora neanche aperto, che aspetta, sul comodino, di esser letto. 

#Iorestoacasa